Ritratto di donna immaginata. Ho chiesto all’intelligenza artificiale di immaginare il volto di una donna in là con gli anni. Ho chiesto a Midjourney di immaginarla in primo piano, senza risparmiare sul volto i segni dell’età. Ho fatto una scelta ben precisa, che a breve proporrò anche in chiave maschile. Nella riga di comando che ho trasmesso all’intelligenza artificiale, ho esplicitamente chiesto di evidenziare le rughe e la trama della pelle ormai attempata e di dare al volto un aspetto vissuto. Le ho chiesto poi di donare alla donna in là con gli anni occhi espressivi, che raccolgano in sé gli inevitabili segni di un’intera vita vissuta a pieno. Le ho chiesto infine di illuminare il volto di una luce naturale. La riga di comando che, dopo una lunga serie di esperimenti, ho deciso di impartirle è questa:
A highly realistic portrait of an elderly woman, emphasizing facial wrinkles, skin texture, and deeply expressive eyes that hint at a life well-lived, in high resolution and natural lighting.
che in italiano credo si possa tradurre più o meno così:
Un ritratto molto realistico di una donna anziana, che evidenzi le rughe del volto, la texture della pelle e gli occhi molto espressivi che lascino intravedere la storia di una vita vissuta, in alta risoluzione e luce naturale.
Il primo risultato che l’intelligenza artificiale mi ha restituito è quello che vedi qua sotto.
Estratto il primo risultato, non mi sono accontentato e ho chiesto all’AI di fare il giro del mondo. Ho individuato 22 capitali, disseminate un po’ ovunque, e ho chiesto all’intelligenza artificiale di immaginare di volta in volta, il viso di una donna che abbia i tratti somatici tipici di ognuno di quei singoli luoghi. Per fare ciò ho utilizzato la stessa riga di comando impiegata per l’immagine di cui sopra, con un’unica differenza: vi ho inserito, di volta in volta, il riferimento geografico alle singole capitali. Per dare un’idea, ecco il comando trasmesso all’AI perché immaginasse il volto di una donna di Parigi:
A highly realistic portrait of an elderly parisian woman, emphasizing facial wrinkles, skin texture, and deeply expressive eyes that hint at a life well-lived, in high resolution and natural lighting
Ecco, nello slider qua sotto, tutti risultati che l’intelligenza artificiale mi ha restituito, i 22 volti di donna immaginata, così che tu – effettuato il giro del mondo – possa farti un’idea, la tua, di come nella fattispecie l’intelligenza artificiale abbia saputo lavorare.
Ritratto di donna immaginata: il lavoro di Marco Traferri con Midjourney
Immagini di Marco Traferri Editore realizzate con l’intelligenza artificiale di Midjourney